Professionisti
LUIGI GUALERZI
Socio Fondatore
Dottore Commercialista - Revisore Legale - Consulente Tecnico del Giudice
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Nascita:
Commessaggio (MN) - 14.12.1961
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Esperienze qualificanti:
Per saperne di più
Dal 1989 al 1992 (AA.SS. 89/90 – 90/91 e 91/92) ha affiancato all’attività professionale quella di insegnante di materie tecniche e giuridiche negli Istituti Tecnici Commerciali della zona. Tuttavia, pur avendo vinto un concorso per titoli ed esami ed essendo stato immesso in ruolo, a fine 1992 ha deciso (non senza dispiacere) di abbandonare l’insegnamento per dedicarsi interamente alla libera professione.
Oltre alla “classica” attività di consulenza contabile, fiscale, societaria e gestionale, si è occupato sia di pubblico che di privato, dedicando altresì una parte cospicua di energie alle attività istituzionali della propria categoria professionale.
Nel pubblico
L’esperienza maturata nell’ambito della contabilità finanziaria e degli enti pubblici, in qualità di Assessore al Bilancio del Comune Marcaria, si è rivelata particolarmente utile successivamente nello svolgimento di diversi incarichi di revisione di Enti pubblici.
Tra gli altri:
Nel privato
E’ stato ed è membro di consigli d’amministrazione e collegi sindacali di primarie società, anche appartenenti a Gruppi quotati in Borsa.
Tra gli altri:
Da quasi vent’anni collabora con l’Autorità Giudiziaria in qualità di Curatore, Commissario Giudiziale e Commissario Liquidatore di numerose Procedure concorsuali, di Professionista Delegato nelle esecuzioni immobiliari, di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) in cause civili nonchè in tutte le attività a supporto della Magistratura.
Forte di quest’esperienza si è occupato di “crisi d’impresa”, in particolare svolgendo il ruolo di advisor contabile o di attestatore in numerosi concordati preventivi.
All’interno della categoria professionale
Sin dall’iscrizione all’Albo professionale ha operato a favore della categoria ricoprendo, nel tempo, i seguenti ruoli:
Una nota in più
Proprio la tematica del “passaggio generazionale” lo appassiona particolarmente perché si tratta di una materia trasversale, poco coltivata dalla Categoria, in cui alla competenza tecnica (sia giuridica che economica) e all’esperienza, occorre affiancare doti di sensibilità e capacità relazionali. Più in generale si tratta della consulenza nella gestione dei patrimoni di famiglia, sia in ottica successoria che di passaggio generazionale, guidando il cliente tra tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione. Dal fondo patrimoniale al trust, dal patto di famiglia alla più comune donazione, dagli atti di destinazione alla legge sul “dopo di noi”, dalle regole sulla successione alle disposizioni per testamento. E’ noto infatti il gap culturale tra i paesi latini (e l’Italia in particolare), dove la tendenza è ad affrontare questi temi il più tardi possibile e i paesi anglosassoni o del nord-Europa dove, al contrario, essi accompagnano la vita di ogni individuo sin dall’inizio della maturità.
MARCO SIGNORINI
Socio Fondatore
Dottore Commercialista - Revisore Legale - Consulente Tecnico del Giudice
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Nascita:
Mantova (MN) - 20.10.1966
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Esperienze qualificanti:
Per saperne di più
Oltre alla tradizionale attività di consulenza contabile, fiscale, societaria e gestionale, restando sempre in ambito privatistico, ha sviluppato una particolare specializzazione nella consulenza contabile e fiscale del settore agricolo, senza trascurare di impegnarsi a favore dei Colleghi in ambito istituzionale.
Nel privato
E’ stato ed è membro di collegi sindacali e/o organismi di revisione legale in varie società di capitali, cooperative, consorzi ed enti no profit.
Collabora con l’Autorità Giudiziaria in qualità di Curatore e Commissario Giudiziale di numerose Procedure concorsuali.
Forte di quest’esperienza si è occupato della gestione delle “crisi d’impresa” e in particolare di assistenza alle aziende nell’accesso alla procedura di concordato preventivo. Sono numerosi gli interventi sia in veste di advisor contabile per la predisposizione del piano di concordato, che in qualità di attestatore (ex art.161 terzo co. L.F.) e di stimatore (ex art. 160 secondo co. L.F.).
All’interno della categoria professionale
Sin dall’iscrizione all’Albo professionale ha operato a favore della categoria ricoprendo, nel tempo, i seguenti ruoli:
Una nota in più
Appassionato di arti figurative, ha avuto l’opportunità di essere membro del Collegio Sindacale del Centro Internazionale D’arte e di Cultura di Palazzo Te, associazione riconosciuta, composta da soggetti pubblici e privati, che si occupa di promozione e produzione di eventi al servizio della cultura e in particolare di mostre all’interno del prestigioso Palazzo Te di Mantova.
ALESSIA CATTAFESTA
Professionista Collaboratore
Dottore Commercialista - Revisore Legale - Revisore degli Enti Locali
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Consulenza contabile, fiscale, societaria, gestionale
Nascita:
Mantova (MN) - 24.05.1977
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Esperienze qualificanti:
Amministratore pubblico: Assessore del Comune di Marcaria dal Giugno 2016 con deleghe al Bilancio, al Patrimonio e ai Tributi
Per saperne di più
Oltre all’attività di consulenza contabile, fiscale, societaria e gestionale, si è occupata sia di pubblico che di privato dedicando inoltre parte del suo tempo alla propria categoria professionale.
Nel pubblico
Da sempre appassionata della gestione della “res publica”, in particolare del proprio territorio, prima dell’impegno in qualità di Assessore al Bilancio del Comune Marcaria, è stata Consigliere comunale del medesimo Comune.
Oggi svolge anche incarichi di revisione di Enti pubblici.
Nel privato
In linea con la propria attenzione al “mondo pubblico”, ha sviluppato una particolare esperienza e competenza nell’ambito delle pratiche amministrative con Enti locali, Enti previdenziali, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, ecc…
Collabora con l’Autorità Giudiziaria anche se, dopo alcune esperienze in qualità di Curatore Fallimentare, oggi si limita all’attività di Professionista Delegato nelle esecuzioni immobiliari.
All’interno della categoria professionale
Dall’iscrizione all’Albo professionale ha operato a favore della categoria, e in particolare dei giovani Colleghi ricoprendo, nel tempo, i ruoli di:
GIANCARLO TOSI
Professionista Collaboratore
Dottore Commercialista - Revisore Legale
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Nascita:
Mantova (MN) - 12.12.1980
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Esperienze qualificanti:
Consigliere comunale: Consigliere del Comune di Marcaria nel periodo 2011-2015
ALBERTO BERTELLINI
Professionista Collaboratore
Docente di materie economiche in istituti superiori - Perito Agrario abilitato
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Nascita:
Gonzaga (MN) - 24.10.1965
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Periti Agrari:
Esperienze qualificanti:
Per saperne di più
Dopo la laurea conseguita discutendo una tesi di ricerca sulla cooperazione lattiero casearia mantovana, ha sempre affiancato l’attività di insegnamento all’attività di ricerca e di consulenza in ambito agricolo.
Le materie d’elezione sono l’economia agraria e agroalimentare, con particolare specializzazione nel settore cooperativo lattiero caseario e in quello delle nuove tecnologie legate ai processi di dematerializzazione e agli ambienti digitali, ambiti nei quali ha maturato nel tempo significativa esperienza sia in ambito scolastico che libero professionale.
Insegnamento
Relativamente alla sua attività formativa:
Sempre in ambito scolastico:
Pubblicazioni
Ha partecipato, con diversi soggetti, a vari progetti di ricerca nel settore della cooperazione agroalimentare, i cui risultati sono stati oggetto di diverse pubblicazioni, tra le quali:
Una nota in più
E’ iscritto al collegio dei Periti Agrari della Provincia di Mantova, del quale è stato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per due mandati, dal 2005 al 2012.
ARIANNA SANFELICI
Professionista Collaboratore
Dottore Commercialista - Revisore Legale - Consulente Tecnico del Giudice
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Nascita:
Mantova (MN) - 04.09.1986
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Nascita:
Mantova (MN) - 04.10.1989
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Per saperne di più
Nato a Mantova il 04/10/1989.
Consegue la maturità presso Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova nel 2008. Successivamente consegue la laurea triennale in Economia Aziendale il 24/11/2011 e la laurea specialistica in Amministrazione e Direzione Aziendale il 21/03/2014 presso l’Università degli Studi di Parma.
In aprile 2014 inizia il tirocinio professionale presso lo Studio Gualerzi e Signorini e nel gennaio 2019 consegue l’abilitazione allo svolgimento della professione di Dottore Commercialista superando l’Esame di Stato presso l’Università degli Studi di Verona.
Dal 2019 è iscritto:
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Nascita:
Casalmaggiore (CR) - 29.06.1995
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Breve Curriculum
Aree di operatività:
Nascita:
Reggio Emilia (RE) - 10.06.1996
Istruzione e formazione:
Abilitazioni:
Studio Gualerzi e Signorini Piazza Chiesa 1/D, Campitello 46010 Marcaria (Mantova) Tel. 0376.925001 Fax 0376.925000 studio@gualerziesignorini.it - Privacy Policy - Cookie Policy