Agricoltura

Agricoltura

La gestione di un’impresa agricola e di trasformazione con moderni e attuali criteri di efficienza e sostenibilità non può prescindere dalla regolare fruizione di strumenti e modelli gestionali aggiornati ai migliori standard nazionali ed europei, unitamente alla possibilità di accedere a servizi professionali altamente qualificati e costantemente aggiornati.

I servizi offerti dallo Studio alle aziende agricole nonché alle loro cooperative e consorzi e, più in generale, alle aziende operanti in campo agro-alimentare, riguardano principalmente:

  • Consulenza in materia amministrativa, contabile e fiscale:
  • gestione contabile e amministrativa delle imprese agricole e di trasformazione con relativa consulenza in materia di controllo della gestione;
  • redazione e invio telematico dichiarazioni dei redditi, IVA e fiscali in genere;
  • supporto alle operazioni intra UE ed extra UE
  • supporto nelle operazioni finanziarie (istruttorie mutui e finanziamenti, valutazioni di convenienza, rapporti con istituti di credito).
  • Consulenza in materia di diritto agrario:
  • assistenza nella redazione e gestione dei contratti agrari (affitto, soccida, contratti di rete ecc.)
  • adempimenti telematici relativi ai contratti agrari (registrazione, risoluzione ecc.).
  • Consulenza in materia di diritto societario in ambito agrario:
  • assistenza nella costituzione di società agricole e non e nelle loro modifiche statutarie;
  • assistenza in materia di operazioni societarie di carattere straordinario (trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni, nonché cessioni, acquisizioni, affitto di azienda e/o rami di azienda ) in agricoltura;
  • comunicazioni telematiche al Registro Imprese
  • valutazioni di aziende, rami di azienda e società in agricoltura, con redazione di perizie asseverate;
  • gestione delle crisi d’impresa.
  • Consulenza in materia di diritto tributario in agricoltura:
  • assistenza e consulenza fiscale (spot o continuativa) in materia di imposte dirette e indirette in agricoltura;
  • assistenza in materia di problematiche doganali e operazioni di esportazione;
  • assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, proposizione di istanze, quesiti ed interpelli in materia agricola;
  • assistenza in sede di verifiche tributarie ad aziende agricole, assistenza e consulenza in materia di contenzioso tributario agricolo;
  • esecuzione di adempimenti fiscali, determinazione delle imposte, assistenza nella compilazione e presentazione di tutte le dichiarazioni fiscali in campo agricolo.
  • Consulenza in materia di diritto del lavoro in agricoltura (in partnership con SCA Studio Consulenti Associati Suzzara – Consulenza del lavoro):
  • Elaborazione delle retribuzioni e adempimenti contabili, contributivi e fiscali per il personale dipendente e i collaboratori autonomi in agricoltura;
  • amministrazione completa del personale comprese tutte le formalità di legge per aziende agricole (assunzioni, malattie, comunicazione con enti, ecc.)
  • Elaborazione del LUL (Libro Unico del Lavoro);
  • Espletamento pratiche di assunzione, licenziamento e fine rapporto di lavoro;
  • Vertenze e contenzioso in materia giuslavoristica;
  • Compilazione dei modelli fiscali/previdenziali: CUD e Modello 770;
  • Assistenza nel rapporto con gli Istituti Previdenziali;
  • Assistenza accertamenti e gestione contenzioso.
  •        Consulenza tecnica specifica in agricoltura (in partnership con Tecno-Agri s.a.s. www.tecno-agri.it):
  • Sicurezza
  • Igiene
  • Qualità e certificazioni
  • Perizie e stime
  • Service tecnico per PSR e applicazione norme UE
  • Ambiente

Lo studio garantisce ai propri clienti che la fruizione dei servizi erogati in partnership avviene in maniera integrata.

Per i servizi in materia amministrativa, contabile e fiscale al momento dell’inizio del rapporto, a ogni Cliente, oltre al Professionista prescelto, viene assegnato un operatore di riferimento.

L’operatore di riferimento, sempre altamente qualificato, tendenzialmente costante nel tempo, è il soggetto con cui il Cliente si interfaccia per gestire le problematiche spicciole che si presentano ogni momento della vita aziendale.

L’operatore si farà anche carico di garantire il rispetto delle scadenze, fiscali e non.

Tutti gli operatori sono laureati o, quantomeno, diplomati. Data la complessità delle funzioni loro affidate, ognuno di essi, prima di diventare autonomo nella “gestione” di clienti, opera in affiancamento con operatori esperti per un periodo minimo di due o tre anni.

Ogni operatore ha un numero limitato di Clienti affidatigli, così da poter fornire un servizio estremamente personalizzato e tale da far sentire ogni Cliente costantemente seguito.

Sempre sotto il profilo dell’operatività, con l’intento di fornire il miglior servizio possibile al Cliente, lo Studio non chiude MAI per ferie ed è aperto dal lunedì al venerdì, con l’eccezione dei giorni “strettamente” festivi, in tutto l’anno, ivi compreso il mese di agosto e compresi il periodo natalizio e quello pasquale. Ovviamente il personale fruisce delle ferie previste contrattualmente che, tuttavia, vengono assegnate a rotazione. In questo modo il Cliente sa di poter contare sui servizi dello Studio in qualsiasi momento.

Il Professionista prescelto, tuttavia, subentra all’operatore di riferimento e dialoga direttamente con l’imprenditore agricolo in tutti i momenti in cui questi si trova ad affrontare decisioni, o anche semplici valutazioni, importanti per la vita aziendale.

Ci riferiamo alle valutazioni e alle scelte in tema di: analisi dell’andamento economico aziendale, effettuazione di investimenti rilevanti, pianificazione fiscale, posizione previdenziale, modificazioni societarie, stipula di contratti importanti, ecc…

A tal fine si svolgono:

  • incontri periodici, in periodi dell’anno prestabiliti, per valutare l’andamento generale dell’attività e, l’ultimo, per la chiusura del bilancio annuale quando la forma giuridica prescelta lo preveda;
  • altri incontri, ulteriori, quando ne sorgono la necessità o l’opportunità, in quanto l’imprenditore ritiene utile confrontarsi col Professionista prima del compimento di qualche passo importante.

In conclusione: l’intento dello Studio è evitare che l’imprenditore agricolo si senta solo e, al contrario, percepisca che, in ogni momento, c’è qualcuno al suo fianco che opera fattivamente e con impegno per il conseguimento degli obiettivi che si è posto.

Vale la pena di sottolineare, infine, che l’utilizzo delle migliori tecnologie hardware e software, la continua formazione di tutti i componenti dello Studio, l’efficientamento di tutte le fasi dell’attività, la specializzazione dei vari operatori e collaboratori, consentono di fornire un servizio efficiente e personalizzato pur garantendo tariffe assolutamente in linea col mercato.

N.B = Lo Studio Gualerzi e Signorini offre, a chi voglia intraprendere un’attività agricola, di allevamento o, generalmente, in ambito agro-alimentare, la consulenza iniziale di valutazione, che normalmente richiederà uno o due colloqui al massimo, in modo totalmente gratuito. Anche per l’ipotesi in cui il cliente, al termine delle valutazioni, decida di non proseguire oltre.

Allo stesso modo, per chi abbia già un’attività e voglia valutare l’ipotesi di cambiare il rapporto di consulenza in essere.

Chi fosse interessato, quindi, può chiedere, senza alcun impegno ulteriore, un appuntamento, anche in orari compatibili con l’attività nel frattempo svolta, telefonando in Studio al numero: 0376 925001 ovvero scrivendo all’indirizzo:  studio@gualerziesignorini.it

Lo studio si propone, in forza del suo assetto organizzativo e delle professionalità interne presenti, come riferimento per le imprese agricole e di trasformazione più dinamiche e vitali.

La gestione di un’impresa agricola e di trasformazione con moderni e attuali criteri di efficienza e sostenibilità non può prescindere dalla regolare fruizione di strumenti e modelli gestionali aggiornati ai migliori standard nazionali ed europei, unitamente alla possibilità di accedere a servizi professionali altamente qualificati e costantemente aggiornati.

Le problematiche che quotidianamente si presentano all’imprenditore e all’amministratore sono infatti sempre più ampie e in costante mutamento: a solo titolo di esempio, non esaustivo, si pensi ai temi delle cosiddette agro-energie, alle attività agricole connesse, alla multifunzionalità, alle varie norme UE che insistono sull’area delle produzioni agricole, alle opportunità di sviluppo offerte dai PSR (Piani di Sviluppo Rurale).

La presenza di un pool di professionisti con significativa esperienza storica, con esperienze professionali complementari, supportati da un’organizzazione di studio fortemente strutturata e dotata dei più moderni standard tecnologici – oggi imprescindibili – offre alle imprese del settore agricolo e della trasformazione un servizio del tutto peculiare.

La corretta ed efficiente gestione di tutti gli adempimenti nelle diverse aree di consulenza non solo riduce il profilo di rischio dell’impresa, ma riveste importanza fondamentale per la valutazione comparata di convenienza fra i diversi regimi fiscali a disposizione nel settore agricolo, che può essere compiutamente effettuata solo con una visione “globale” delle problematiche dell’impresa.

I professionisti dello studio accompagnano gli imprenditori e gli amministratori:

  • nella scelta dei regimi fiscali più convenienti od opportuni;
  • nella scelta degli strumenti di agevolazione al settore in vigore;
  • nelle scelte di investimento che periodicamente di presentano.

Lo studio Gualerzi e Signorini ha sviluppato negli anni la propria specializzazione nella “area Agricoltura” in quanto, nel panorama economico della provincia di Mantova, bacino principale di operatività, i settori agricolo e agro industriale hanno sempre rivestito e rivestono notevole importanza sia in termini numerici che dimensionali.

Una serie di importanti aziende agricole e altri siti produttivi di valenza nazionale ed europea, rendono oggi la realtà agricola mantovana tra le più importanti a livello continentale.

Sono infatti presenti nel territorio provinciale (Fonte: CCIAA Mantova – Ufficio informazione economica – anno 2021):

  • 7.173 imprese agricole attive; con il 19,2%, Mantova è la provincia con l’incidenza maggiore di imprese agricole sul totale imprese del territorio
  • 163.000 ettari di SAU (Superficie Agricola Utilizzata)
  • oltre 1.100.000 capi suini allevati in 457 allevamenti attivi
  • oltre 330.000 capi bovini allevati in 1.753 allevamenti attivi
  • 11.500.000 di quintali di latte prodotto
  • 2.191.309 capi suini macellati
  • 244.855 capi bovini macellati
  • oltre 2.000.000 di forme GP (Grana Padano) e PR (Parmigiano Reggiano) prodotte ( 30% GP e 11% PR della produzione nazionale)
  • 630 milioni di euro il valore della produzione GP e PR
  • 875 milioni di euro il valore dell’export agro alimentare mantovano

Ad evidenza si tratta di un tessuto di imprese che ha raggiunto, oltre che dimensioni di rilievo, un elevato grado di specializzazione e modernizzazione e che esprime una domanda di servizi professionali altamente qualificati in grado di supportare gli imprenditori nei processi di gestione e di crescita.

Lo Studio si propone di soddisfare in maniera adeguata e costantemente aggiornata tale domanda di servizi.

Chi fosse interessato, quindi, può chiedere, senza alcun impegno ulteriore, un appuntamento, anche in orari compatibili con l’attività nel frattempo svolta, telefonando in Studio al numero: 0376 925001 ovvero scrivendo all’indirizzo:  studio@gualerziesignorini.it