Chi siamo

Chi siamo

Lo Studio Gualerzi e Signorini è nato dall’integrazione, avvenuta nel 2008, tra lo Studio Gualerzi, fondato nel 1990 dal Dottor Luigi Gualerzi e lo Studio Signorini, fondato nel 1996 dal Dottor Marco Signorini, entrambi Dottori Commercialisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Mantova.

L’ambito territoriale di riferimento storicamente spazia in tutta la provincia di Mantova e nelle limitrofe province di Cremona, Brescia, Verona, Rovigo, Reggio Emilia e Parma.

Profilo logistico

Sotto il profilo logistico, la sede principale dello Studio, in Campitello, frazione del Comune di Marcaria, rappresenta proprio la volontà di non rivolgersi esclusivamente o prioritariamente al mercato locale, bensì di trovare una collocazione geografica che, benché decentrata rispetto al capoluogo di Provincia (Mantova), sia baricentrica rispetto all’intero territorio di riferimento.

La Sede principale, infatti, è posta sulla ex Strada Statale 420 “Sabbionetana” (ovvero la Statale che collega Mantova a Parma) e, oltre a essere facilmente raggiungibile da tutte le aree indicate, garantisce il parcheggio (gratuito) nell’arco di qualche decina di metri.

Alla Sede principale, poi, si aggiungono due recapiti: il primo a Casalmaggiore (CR) e il secondo a San Benedetto Po’ (MN).

Profilo soggettivo

Sotto il profilo soggettivo, lo Studio si rivolge prioritariamente alle Piccole e Medie Imprese (PMI) ed è strutturato per offrire a queste i migliori servizi, di standing qualitativo sicuramente elevato, alle migliori condizioni economiche.

Con queste finalità, ai due Soci Fondatori, si affiancano altri Professionisti, rigorosamente tutti laureati (con lauree presso primarie Università pubbliche, NON telematiche) e tutti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché uno staff operativo altamente qualificato i cui componenti sono assunti con contratto a tempo indeterminato.

Infine, con l’intento di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e, spiccatamente, nella libera professione, lo Studio accoglie periodicamente dei tirocinanti che, in molti casi, una volta ottenuta l’abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista, restano presso lo Studio stesso come collaboratori Professionisti.

Profilo oggettivo

Sotto il profilo oggettivo, lo Studio affianca alla “classica” attività di consulenza generale, alcune aree di specializzazione per le quali oltre a rivolgersi al potenziale cliente finale, si offre anche di collaborare con altri studi professionali, anche in un’ottica di multidisciplinarietà.

Nell’ambito “generalista”, quindi, con l’eccezione della Consulenza del Lavoro, lo Studio offre servizi e consulenza in ambito: contabile, gestionale, finanziario, fiscale, societario, organizzativo, amministrativo, burocratico, ecc…

Aree di specializzazione

Costituiscono, invece, aree di specializzazione quelle in materia di:

  1. consulenza e fornitura di servizi contabili e fiscali, al settore dell’agricoltura e dell’allevamento. Con l’intento di fornire un servizio completo, a 360 gradi, alle imprese agricole clienti, lo Studio collabora attivamente con lo Studio SCA di Suzzara (Consulenza del Lavoro con specializzazione in agricoltura) e con lo Studio Tecno Agri di Goito (Consulenze per le imprese agricole in ambito agro-ambientale, sicurezza sul lavoro, qualità e certificazioni, assicurazione grandine, servizio tecnico, formazione, Centro di Assistenza Agricola per pratiche amministrative volte all’accesso a contributi e opportunità di finanziamento della Politica Agricola Comune – Domanda Unica, PSR, gasolio ad accisa agevolata, ecc.);
  2. consulenza in materia di protezione del patrimonio (assets protection) e di passaggio generazionale. L’intento è di accompagnare i clienti, anche non imprenditori, nelle decisioni volte a mettere al sicuro il patrimonio dalle potenziali aggressioni esterne (creditori, fisco, ex-coniugi, ecc…) ovvero ad agevolare il subentro nella gestione dello stesso, da parte delle giovani generazioni (con particolare riferimento alla gestione di società commerciali) con la scelta sull’utilizzo più opportuno degli strumenti tipici costituiti da: patto di famiglia, fondo patrimoniale, trust, atti di destinazione, ecc…;
  3. consulenza in materia di crisi d’impresa. Facendo leva su un’esperienza pluridecennale di collaborazione col Tribunale di Mantova in molteplici ruoli ma, per quanto qui interessa, segnatamente, nei ruoli di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale, Commissario Liquidatore e Consulente Tecnico del Giudice, lo Studio si propone, anche in affiancamento agli abituali e storici consulenti dell’azienda, per accompagnare l’imprenditore nell’intrapresa di percorsi assai complessi che prevedano: composizione negoziata della crisi, piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, proposizione di concordati preventivi, ecc…

Lo Studio impronta lo svolgimento della propria attività al rigoroso rispetto delle norme deontologiche e ordinamentali. Nel rapporto col Cliente questo si traduce in:

  • condizioni economiche e di servizio chiare e trasparenti come da contratto di incarico professionale reciprocamente sottoscritto;
  • libertà del Cliente di cambiare Consulente in qualsiasi momento senza vincoli temporali né penali, qualora, per qualsiasi motivo, lo ritenesse opportuno;
  • assunzione di responsabilità dello Studio per qualsiasi errore dallo stesso commesso con ristoro al Cliente del danno eventualmente patito;
  • a tal fine, sottoscrizione di polizza assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale, con primaria compagnia assicurativa e con massimali più che prudenziali;
  • rigoroso rispetto del segreto professionale da parte di tutti i membri dello Studio.